UHA oggi è una holding privata, nata e cresciuta nell’ambito del movimento cooperativo emiliano, ma da quattro anni completamente autonoma e staccata.
Attraverso una pluri decennale esperienza nel settore rifiuti, ha guadagnato una delle prime posizioni tra i gruppi ambientali privati, per fatturato e risultati.
La propria filiera della sostenibilità, coinvolge una ventina di imprese private o miste pubblico-private con sede in 5 regioni impegnate nella gestione, trattamento, intermediazione di rifiuti speciali, nella bonifica e messa in sicurezza di siti inquinati, nel recupero e nella valorizzazione ambientale, nella produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché nella raccolta e nella gestione dei rifiuti solidi urbani in particolare in Toscana.
L’impegno ventennale di Unieco nell'Ambiente si configura non solo come lo sviluppo di un'area di affari a fronte di opportunità di mercato, ma come scelta di campo per il miglioramento delle condizioni ambientali delle comunità in cui opera.